La fruizione e la promozione della conoscenza del patrimonio culturale custodito presso il Museo archeologico nazionale di Aquileia e il Museo paleocristiano di Aquileia sono tra gli obiettivi primari della mission dell’Istituto. Le attività del Museo archeologico nazionale di Aquileia e del Museo paleocristiano di Aquileia sono pertanto volte ad assicurare la piena accessibilità, fisica e intellettuale delle collezioni; la fruizione e l’accessibilità al patrimonio sono garantite sia attraverso l’esposizione fisica delle opere, in via permanente o temporanea, presso la sede museale o presso altre sedi nel caso di prestiti finalizzati a mostre temporanee, sia assicurando la consultazione e la conoscenza del patrimonio non esposto a studiosi e ricercatori.
Le nuove tecnologie consentono inoltre di ampliare l’accessibilità del patrimonio attraverso l’utilizzo del digitale e in particolare grazie alla realizzazione di strumenti ausiliari per la sua consultazione, quali applicazioni digitali e database.
La ricerca scientifica dell’Istituto si riflette nel database on line della collezione, inteso come uno strumento di lavoro indispensabile per il personale tecnico scientifico del museo che deve gestire una raccolta così numerosa di reperti, ma anche come un prezioso canale di conoscenza e di promozione delle collezioni museali che ne amplia le potenzialità di fruizione da remoto.
Il nostro database digitale è in continua implementazione con la compilazione di nuove schede descrittive dei reperti esposti lungo il percorso di visita e nei depositi visitabili. Ogni scheda è completa di informazioni di carattere tecnico-scientifico sull’opera e di bibliografia scientifica di riferimento, per coloro che vogliano approfondire.
È sufficiente registrarsi gratuitamente al primo accesso per poter accedere alla collezione online del Museo archeologico nazionale e del Museo Paleocristiano.





