La fruizione e la promozione della conoscenza del patrimonio culturale custodito presso il Museo archeologico nazionale di Aquileia sono tra gli obiettivi primari della mission dell’Istituto.

Il servizio Riproduzioni assicura all’utenza il diritto d’uso di immagini dei beni appartenenti alla collezione dell’Istituto secondo le modalità e le finalità previste dalla normativa di legge.

Attraverso lo strumento della Concessione in uso temporaneo di spazi, inoltre, il Museo può concedere i propri spazi per la realizzazione di iniziative ed eventi compatibili e coerenti con la mission culturale dell’Istituto.

concessioni e riproduzioni

Concessioni d’uso di immagini e riproduzioni

Le riproduzioni di beni culturali e la loro divulgazione per finalità di studio, ricerca, libera manifestazione del pensiero, espressione creativa, promozione della conoscenza del patrimonio culturale sono libere e non necessitano di autorizzazione, purché:

  • sia assente lo scopo di lucro, diretto o indiretto;
  • le riprese, fotografiche o filmate, siano svolte senza uso di treppiedi e/o stativi, senza esposizione a sorgenti luminose (flash), senza contatto fisico con il bene;
  • la divulgazione non consenta l’ulteriore riproduzione a scopo di lucro, anche indiretto.

Per tutti gli altri tipi di riproduzione (diversi dai precedenti) – richiesta di immagini, riprese filmate o fotografiche – è necessario un provvedimento di concessione, che potrà essere rilasciato a titolo gratuito o dietro pagamento di un canone, secondo i casi previsti dalla normativa vigente.
La richiesta, redatta su apposito modulo, deve pervenire all’indirizzo museoarcheoaquileia@cultura.gov.it compilata in ogni sua parte e sottoscritta dal richiedente, che dovrà specificare finalità e modalità di utilizzo dell’immagine o delle riprese.

Referente: dott.ssa Alessandra Bani (alessandra.bani@cultura.gov.it / 0431 91035).

Concessioni in uso temporaneo di spazi

L’uso temporaneo degli spazi dello Stato, in consegna al Ministero della Cultura, è disciplinato dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, D.Lgs. 42/2004 e smi, artt. 106-109, ed è subordinato al rilascio della preventiva autorizzazione da parte dell’amministrazione competente.
L’autorizzazione è rilasciata previa presentazione di apposita istanza, corredata da tutta la documentazione necessaria a valutare la compatibilità del progetto con le esigenze di tutela del bene.
La richiesta, redatta su apposito modulo, deve pervenire all’indirizzo museoarcheoaquileia@cultura.gov.it compilata in ogni sua parte e sottoscritta dal richiedente, che dovrà specificare finalità, tempi e modalità di utilizzo degli spazi.

Referente: dott.ssa Annalisa de Franzoni (annalisa.defranzoni@cultura.gov.it / 0431 91035).