Progetto “Mirabilia. Capolavori a confronto”
Con “Mirabilia. Capolavori a confronto” la Direzione regionale Musei FVG e il Museo archeologico nazionale danno avvio a una serie di eventi espositivi dedicati a oggetti unici per la qualità e lo straordinario stato di conservazione, concessi in prestito alla Direzione regionale Musei FVG da importanti musei e istituzioni nazionali.
“Il nuovo ciclo espositivo – dichiara il Direttore del Museo archeologico nazionale Marta Novello – sarà l’occasione per portare ciclicamente ad Aquileia reperti straordinari, attorno ai quali verranno di volta in volta costruiti percorsi di approfondimento della collezione permanente, e per attivare nuove forme di dialogo con altre importanti istituzioni museali nell’ambito del Sistema museale nazionale”.
Di volta in volta, l’opera in prestito diventerà il punto di arrivo di un inedito itinerario di visita ideato all’interno del museo: il percorso pensato per ogni singola esposizione sarà fruibile grazie a una brochure dedicata all’evento e a una sezione a parte nell‘app del Museo archeologico nazionale di Aquileia.
Mirabilia 1 . Capolavori a confronto.
La lampada del Tesoro della Basilica di San Marco a Venezia.
12.07.2022 – 04.09.2022
Mirabilia 2 . Capolavori a confronto.
Gli orecchini ellenistici di Taranto e Bari.
17.11.2022 – 16.04.2023





