Presentate a Palazzo Economo Trieste le iniziative e i grandi eventi dei Musei nazionali del Friuli Venezia Giulia per il 2026
Il 19 novembre 2025 a Trieste sono stati presentati i progetti e gli eventi della prossima stagione dei Musei nazionali della regione, sotto la direzione di Massimo Osanna e della Direttrice delegata Marianna Bressan: un unico istituto che riunisce il Castello di Miramare, il Museo archeologico nazionale di Aquileia, il Museo Paleocristiano, il Museo di archeologia subacquea dell’Alto Adriatico e il Museo archeologico nazionale di Cividale.
La strategia condivisa punta a un’offerta culturale integrata in rete, con progetti e iniziative che consentano di promuovere e valorizzare il ricco patrimonio culturale del territorio con una attenzione sempre maggiore alle esigenze e alle richieste dei diversi pubblici. Tra le azioni condivise messe in campo dai musei nazionali del Friuli Venezia Giulia anche la collaborazione con il Centro per la Salute delle Bambine e dei Bambini, gli spettacoli itineranti con le marionette di Podrecca e i progetti PNRR per migliorare accessibilità e fruizione.
Aquileia. A dicembre aprirà al Museo archeologico la mostra “Gli dèi ritornano. I bronzi di San Casciano”, dedicata al santuario etrusco-romano di San Casciano dei Bagni. La mostra, visitabile fino all’8 marzo 2026, si inserisce nelle celebrazioni di GO!2025 – Gorizia-Nova Gorica Capitale Europea della Cultura.
Proseguono inoltre i lavori di riqualificazione del complesso museale: dopo il restauro di Villa Cassis Faraone e l’apertura al pubblico dei nuovi depositi visitabili, partirà il restauro delle Gallerie lapidarie, in programma per il biennio 2026-2027.
Nel 2026 riaprirà anche la sezione navale che esporrà l’imbarcazione romana e il mosaico con delfini scavati negli anni Settanta del Novecento a Villa della Punta di Monfalcone e ora sottoposti a un accurato e attento restauro.
Grado. Entro l’anno aprirà il Museo nazionale di archeologia subacquea dell’Alto Adriatico, con un percorso espositivo che vedrà al centro del racconto la Iulia Felix, nave mercantile di età romana scoperta al largo di Grado nel 1987, e il suo carico.
Cividale del Friuli. Nel 2026 saranno completati due progetti: la riqualificazione del cortile e giardino con la nuova aula didattica e la sistemazione dell’area archeologica nei sotterranei con apparati multimediali.
Miramare. Da marzo a ottobre 2026 si terrà la mostra “Gli Egizi a Miramare”, con capolavori della collezione di Massimiliano dal Kunsthistorisches Museum di Vienna. Ricco il programma di attività educative e culturali.






Commenti recenti