In questi anni sui nostri canali social spesso vi hanno fatto compagnia alcune storie brevi ispirate ai capolavori della collezione. A scriverli e comporli per voi, quasi per gioco, si sono prestati alcuni membri del nostro staff. Ma siamo archeologi: i social ci stanno un po’ stretti e abituati come siamo a farci strada da soli in più direzioni, ecco che abbiamo pensato di creare uno spazio sul sito web del Museo interamente dedicato alle storie del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia.
Questo nuovo spazio si chiamerà “Il RaccontaMAN“: pensando a come renderlo un luogo virtuale sì, ma accogliente per tutti voi, ci siamo spinti oltre e ci è venuta un’idea. E se fosse uno spazio per tutti? Una sorta di Story Club?
Sarà una rubrica che periodicamente pubblicherà brevi storie ispirate ai reperti della collezione, scritte da noi, ma anche da voi.
Siete pronti a partecipare?
Inviate i vostri lavori a museoaquileiadidattica@cultura.gov.it
Qualcosa da tenere accanto al cuore
“In amore vince chi fugge e allora tu, caro Pinna, hai perso in partenza!”
Il mercante d’ambra
Mi chiamo Nardgaot e vengo dalla terra chiamata Estingia, la terra degli Aestii, ai miei occhi solo una landa di steppa e campi che si apre sul mare e su null’altro.
Sentia Secunda maestra vetraia
Questa sono io: Sentia Secunda, anche se questo nome, di me, del mio carattere anticonformista e dei miei sogni di emancipazione, vi dice molto poco, o forse nulla.
Una maschera da sogno
Publio si era svegliato prima del solito quella mattina. Non era abituato a quel silenzio: in casa tutto era immobile e perfino i servi ancora non si erano messi in moto.










