Giornate Europee del patrimonio 2025
Sabato 27 e domenica 28 settembre ritornano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio 2025 (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea e coordinata per l’Italia dal Ministero della Cultura.
Nelle due giornate sono previsti incontri, concerti, aperture straordinarie e tante altre iniziative che avranno luogo nei musei e nei luoghi della cultura su tutto il territorio nazionale. Il programma delle iniziative ad Aquileia come sempre è ricco e articolato e coinvolge tutti gli enti che in sinergia collaborano ogni giorno per la valorizzazione del sito Unesco.
VENERDI’ 26 SETTEMBRE
Si inizia già venerdì 26 settembre, con la presentazione del volume “Il Milite Ignoto e il Cimitero degli Eroi di Aquileia. Stratificazioni simboliche e nuove letture” a cura di Luca Caburlotto. L’appuntamento è al museo alle 17.15. Dialogheranno con il curatore l’architetto Silvo Stok e l’archivista Annarita Lepre.
La partecipazione è gratuita; è consigliata la prenotazione al numero 0431 91016 o alla mail museoaquileiaeventi@cultura.gov.it
SABATO 27 SETTEMBRE
Sabato 27 settembre inaugura la mostra di arte contemporanea “Frammenti di Cose Volgari”, con opere site-specific di Edi Carrer, curata da Eva Comuzzi e Orietta Masin nell’ambito del progetto “La Poetica della Meraviglia – Per un’archeologia del Contemporaneo”. La presentazione, su invito, sarà seguita da una performance musicale di Sandro Carta negli spazi del giardino.
La mostra sarà visitabile dalle 12 ed è compresa nel costo del biglietto di ingresso al museo.
Il museo sarà aperto anche sabato sera, con una apertura straordinaria dalle 19 alle 22 (ultimo ingresso entro le 21.30) alla tariffa speciale di 1 euro.
Alle 19.30 è previsto il concerto per pianoforte “Il Colore del Virtuosismo” della giovane musicista friulana Elisa Rumici, che proporrà brani di Chopin, Rautavaara e Debussy. Il concerto s’inserisce nella Rassegna musicale “Ti racconto la mia musica” di CEDIM – Centro per l’Educazione e la Divulgazione Musicale di Gonars. Prenotazioni al sito www.cedim.org-
DOMENICA 28 SETTEMBRE
Domenica 28 settembre alle 11 sarà ancora la musica la protagonista con il concerto per pianoforte di Miranda Persello “Matinée Romantica” e brani di Beethoven, Schumann e Chopin.
Prenotazioni al sito www.cedim.org.





