Le grandi scoperte del santuario etrusco e romano in mostra al Museo archeologico nazionale di Aquileia 
dal 5 dicembre 2025 all’8 marzo 2026

Dal 5 dicembre 2025 all’8 marzo 2026, la mostra “Gli Dei ritornano. I Bronzi di San Casciano” arriva al Museo archeologico nazionale di Aquileia. L’esposizione, a cura di Massimo Osanna e Jacopo Tabolli, è dedicata a una delle più importanti scoperte archeologiche degli ultimi decenni: lo straordinario santuario termale etrusco-romano di San Casciano dei Bagni in provincia di Siena.

L’esposizione permetterà di ammirare un nucleo di più di trecento reperti, frutto delle campagne di scavo condotte nel sito archeologico del Bagno Grande dall’Università per Stranieri di Siena, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo e il Comune di San Casciano dei Bagni.
Il suggestivo allestimento all’interno dei nuovi depositi del Museo archeologico nazionale di Aquileia arricchisce il percorso espositivo con le novità delle ultime campagne di scavo, esposte per la prima volta in Italia. Gli straordinari reperti raccontano secoli di devozione e di preghiere in un luogo caratterizzato dalla presenza di acque calde, che ha significativamente mantenuto nel nome la memoria della vocazione termale di questo territorio: donne e uomini, adulti e bambini, di culture e lingue diverse, hanno frequentato e condiviso lo stesso santuario, la cui sacralità era strettamente legata alla presenza di acque termali dalle spiccate qualità terapeutiche.

Visitabile dal martedì alla domenica: 10-19 (ultimo ingresso entro le 18)
Biglietto intero: 14 euro / Ridotto: 2 euro
Gratuito per i minori di 18 anni, ogni prima domenica del mese e secondo normativa ministeriale.

Promoturismo FVG propone visite guidate su prenotazione il sabato, la domenica e in tutte le giornate festive alle 10.00 e alle 15.00. Scopri il calendario completo>>

RAIStoria ha realizzato, come nelle precedenti edizioni, un nuovo video introduttivo della mostra, basato sul documentario “In carne e bronzo” di Italia viaggio nella bellezza, con la regia di Eugenio Farioli Vecchioli e Brigida Gullo.

A Fondazione Aquileia si deve la proiezione in videomapping che illuminerà la facciata del museo per tutto il periodo natalizio. Hanno inoltre contributo alla realizzazione della mostra il Comune di Aquileia, la Fondazione Friuli e Promoturismo FVG.

Leggi il comunicato stampa

L’evento espositivo è organizzato grazie alla collaborazione tra la Direzione Generale Musei, la Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Ministero della Cultura, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo, l’Università per Stranieri di Siena e il Comune di San Casciano dei Bagni.