Il Servizio educativo del Museo organizza periodicamente eventi dedicati alle famiglie, mirati a incoraggiare occasioni di visita e scoperta della collezione e a rendere l’esperienza museale piacevole e coinvolgente per tutta la famiglia.

Abbiamo pensato anche a un Activity book per consentire ai più piccoli di sentirsi dei veri e propri esploratori all’interno delle nostre sale.

Per il calendario completo delle iniziative consulta la sezione “Eventi“.

Referente: dott.ssa Elena Braidotti 043191035; museoaquileiadidattica@cultura.gov.it

Il “museo in gioco” è lo strumento di scoperta ed esplorazione delle collezioni che il Servizio educativo del museo ha pensato per le famiglie.

Ogni piccolo visitatore che ne farà richiesta in biglietteria riceverà uno zaino con al suo interno la mappa del museo e un diario di esplorazione, in cui si alternano giochi ed esercizi di osservazione. Nello zaino il piccolo visitatore troverà tutto l’occorrente di un vero esploratore, pastelli, forbici e lente di ingrandimento compresa. Al termine del percorso l’activity book e la mappa illustrata del museo resteranno alla famiglia, mentre lo zaino e gli strumenti contenuti al suo interno saranno resi in biglietteria.

Il kit è gratuito ed è sufficiente richiederlo in biglietteria all’arrivo.
L’Activity book “Il museo in gioco” è un progetto curato dal Servizio Educativo del museo e realizzato nel 2024 con il sostegno dal Club Inner Wheel di Cervignano Palmanova con la partecipazione di tutti i Club del Friuli Venezia Giulia.

Activity Book