Un museo per tutti
Il percorso di visita è oggi privo di barriere architettoniche ed è stato progetto per essere facilmente e piacevolmente percorribile da chiunque.
Le sale sono scandite da ambienti ampi ma mai dispersivi, caratterizzati dalla disposizione ordinata ed equilibrata di reperti dentro e fuori vetrina e di apparati didattici.
Il museo è accessibile in tutte le sue parti a persone con disabilità motorie, è provvisto di ascensore e dispone di un ampio spazio per lo svolgimento di attività educative.
Nello spazio accoglienza della biglietteria è disponibile una mappa dell’intero complesso museale, che prevede la rappresentazione visiva e tattile del percorso espositivo e degli annessi esterni. Lungo il percorso di visita sono disponibili sedute per consentire ai visitatori di godersi l’esperienza di visita, ciascuno secondo il proprio ritmo e possibilità. In biglietteria e in diversi punti del percorso museale sono inoltre disponibili sgabelli portatili.
Per ciechi e ipovedenti è disponibile un sistema di audiodescrizioni, in italiano e inglese, che guidano l’esplorazione tattile autonoma di 11 reperti originali attualmente esposti lungo il percorso espositivo. L’applicazione funziona con beacon installati in sala e aiuta ad orientarsi lungo il percorso espositivo, agevolando l’esplorazione e la comprensione delle opere descritte.
Il servizio educativo del museo è a disposizione per organizzare su prenotazione visite guidate, percorsi attivi e laboratori manuali per persone con disabilità fisica, sensoriale e cognitiva, singole e in gruppo, e per accompagnare studenti con necessità specifiche nel corso della visita, affiancando insegnanti e eventuali operatori didattici.
Percorsi tattili su reperti originali possono essere proposti a gruppi o a singoli visitatori.
Responsabile dell’Accessibilità: dott.ssa Elena Braidotti (elena.braidotti@cultura.gov.it)





